Warren King è nato nel 1970 a Madison (WI), negli Stati Uniti; vive e lavora a New York.
King si è laureato con un Bachelor of Science in ingegneria civile al Massachusetts Institute of Technology (MIT) nel 1992 e ha ottenuto il Master of Science in ingegneria strutturale alla Stanford University nel 1993. Dopo la laurea ha lavorato come ingegnere strutturale, dedicandosi in seguito all’industria dei software. King è un artista autodidatta senza nessuna formazione in belle arti. È un artista a tempo pieno dal 2013.
Figlio di immigrati cinesi, King tornò nel suo villaggio d’origine in Cina intorno al 2010. Lì riconobbe il suo legame, dal suo punto di vista di cinese-americano, con la cultura della sua famiglia. Ciò lo ispirò a dedicarsi totalmente all’arte e ad esplorare questa sua connessione. Egli cerca di comprendere come l’influenza delle radici culturali resista agli effetti della migrazione e possa essere percepita al di là di vastità di tempo e spazio.
Le sculture di King si basano su eventi personali che riflettono un particolare aspetto della sua relazione con i suoi antenati e la loro cultura. Alcune fanno riferimento all’emigrazione dei suoi parenti, altre alla sua relazione con i nonni. King crea le sue sculture tagliando e piegando del cartone ondulato e molte opere presentano immagini che sono state ritagliate ed applicate sulla scultura. Una patina di inchiostro rosso, che ricorda la lacca cinese, copre l’intera figura, lasciando però visibile la trama del cartone.
Visita il sito web