Henri Deparade è nato nel 1951 a Halle/Saale, Germania. Vive e lavora a Dresden.
Deparade ha studiato pittura ed arti grafiche all’Università di Arte e Design “Burg Giebichenstein” ad Halle, dove si è diplomato nel 1977. A cavallo tra i tardi anni ‘70 e i primi anni ‘80, mentre lavorava nel suo studio ad Halle, Deparade preparava i suoi studi post-diploma e lavorava come insegnante all’Università di Arte e Design di Halle. Dal 1983-85 è stato l’allievo di punta del Professor Willi Sitte mentre dal 1992 ad oggi è professore di pittura, disegno e composizione illustrativa elementare all’Università di Scienze Applicate HTW di Dresden.
I dipinti di Deparade creano livelli di storie e movimento. Egli raggiunge l’obbiettivo ripetendo i medesimi soggetti in diverse espressioni o pose nella stessa tela e il risultato è figure che sembrano galleggiare; il primo piano e lo sfondo appaiono mescolati. Un gruppo di persone che interagiscono potrebbe richiedere all’osservatore di fermarsi e guardare più a fondo per capire cosa sta succedendo; le figure sono esseri singoli ma ognuna di queste vite si intreccia con quelle degli altri. Le opere che ne risultano possono essere sensuali, qualche volta tese e altre volte tranquille.
Durante la sua carriera Deparade ha partecipato in circa 100 esposizioni, ha avuto più di 90 personali ed ha partecipato in numerose fiere d’arte internazionali. I suoi lavori sono conservati in numerose collezioni pubbliche e private in molti paesi europei come anche negli Stati Uniti.
Sito web henri.deparade-art.de