Jiannan Wu è nato nel 1990 a Dalian, Cina. Vive e lavora a New York City.
Wu ha cominciato a disegnare e dipingere all’età di 7 anni. La sua formazione artistica è iniziata nel 2009, studiando alla Accademia Cinese d’Arte ad Hangzhou dove ha conseguito il suo Diploma in Belle Arti nel 2014. Si è poi spostato negli Stati Uniti per studiare alla New York Academy of Art ed ha completato il suo Master in Belle Arti nel 2016.
Lavorando sia nella scultura che nel disegno Wu è interessato a questa relazione tra immagine e scultura. La sua pratica con il disegno bidimensionale ha influenzato grandemente il suo sviluppo come artista che lavora in tre dimensioni, più precisamente il suo interesse nella prospettiva all’interno delle sue sculture. Inoltre si ispira a disegni per scenografie teatrali e altorilievi medievali e applica anche alcune tecniche della scultura in mattoni tradizionale cinese. I soggetti di Wu tendono ad essere osservazioni sulla vita di tutti i giorni e la loro influenza sulla nostra esistenza.
Wu è stato il vincitore di competizioni e premi numerosi e significativi. È stato il vincitore del Dexter Jones Award del 2017, vincitore della MFA National Competition e vincitore del Compleat Sculptor Award del 2016. È stato selezionato per Terra Foundation Residency a Giverny, Francia, nel 2015 e per ABC Stone Carrara Merit Award Residency in Italia, nel 2016. Le sue opere sono state esposte internazionalmente a New York, in Cina e in Europa.
Sito web www.jiannanwu.com