Sian Smith è nata a Glasgow, Scozia, nel 1991. Vive e lavora a Glasgow.
Smith ha ottenuto il diploma in Fine Arts in Scozia e più tardi, nel 2018, il Master of Fine Arts alla New York Academy of Art. Lavorando a diversi film, inizialmente con la regista Lynne Ramsay, l’artista ha studiato l’effetto della luce sugli oggetti, la creazione di una certa sensazione in uno spazio ristretto e l’importanza dei piccoli dettagli. Questa è l’esperienza che, secondo Smith, ha contribuito di più alla sua crescita artistica. Recentemente Smith ha collaborato con il regista Wes Anderson, creando dipinti per il set di The French Dispatch.
Nel 2017 Smith ha iniziato a lavorare su chiffon, non montato e non apprettato. L’artista preferisce la fluidità propria dello chiffon, trovando la tela tradizionale troppo definita. Il dipinto, infatti, muta a seconda dei movimenti del materiale e del cambio di luci. Smith trova che questi cambiamenti nei dipinti riflettano l’ondulazione della luce e i paesaggi della sua nativa Scozia.
Il soggetto dei dipinti di Smith è essenzialmente la luce, più precisamente la luce naturale. Dipingendo solo la luce presente nell’immagine e lasciando vuoti gli spazi occupati dagli oggetti fisici, ad esempio gli alberi di una foresta, i soggetti sembrano essere all’interno del tessuto stesso invece che sopra di esso. Smith dipinge creando diversi strati sottili di pittura a olio, applicati con pennelli rigidi.
Smith considera i suoi dipinti un riflesso degli ambienti che la circondano: gli spazi tranquilli rappresentati nelle sue opere trasmettono lo stesso stato d’animo della solitudine dei paesaggi scozzesi. Il desiderio dell’artista è che i suoi dipinti ci portino al di là del quotidiano e ci accompagnino in un ritorno alla natura, raffigurando spazi di pace e contemplazione.
Sito web www.siansmithart.co.uk