David Deweerdt

David Deweerdt (Nato in Belgio nel 1967. Vive e lavora vicino a Bruxelles.)

Deweerdt ha studiato pittura al Saint Luc School of Art di Bruxelles. Negli anni seguenti ha partecipato a diversi corsi privati di laurea. Oltre alla sua propria attività in studio, l’artista insegna in seminari per persone con disabilità mentali, aiutandoli a sviluppare la propria espressione creativa.

Deweert dipinge con acrilico e inchiostro su PVC. Le sue opere non presentano narrazione o storie; non c’è alcuno sfondo o atmosfera intorno al soggetto. L’artista dipinge le sue figure in momenti solitari: possono essere sensuali o indifferenti ma, in ogni caso, Deweert le utilizza per esprimere specifici sentimenti ed emozioni…a volte sono più distanti e surreali, altre volte appaiono più tormentate. Il suo desiderio è che le figure nei suoi dipinti emanino queste emozioni e pertanto risveglino qualcosa nell’osservatore.

Un ulteriore obiettivo di Deweert consiste nello sfidare la nostra percezione del corpo umano e della bellezza. Per molti anni l’artista ha dipinto soggetti con diversità fisiche e deformità, contrastando i canoni estetici della cultura occidentale. L’intento di Deweert non è la ricerca della bellezza estetica, piuttosto il chiederci di mettere in dubbio i nostri stessi preconcetti riguardo questa estetica e quale sia il suo valore…o se ce ne sia uno.

 

Deweert ha esposto in diversi Paesi europei e negli Stati Uniti. Nel 2017 ha vinto il Premio Speciale della Giuria alla Strassen Art Biennale in Lussemburgo.