Sabatino Cersosimo è nato a Torino nel 1974. Vive e lavora fra Berlino e Turino
Cersosimo ha studiato pubblicità e design e successivamente ha ricevuto un diploma in decorazione dall’Accademia di Belle Arti di Torino nel 1999.
Cersosimo utilizza essenzialmente due tecniche. Nella prima dipinge a olio su tavole d’acciaio, delle quali ha precedentemente ossidato parte della superficie. Dopo molta sperimentazione con questo metodo, l’artista è in grado di “creare” l’ossidazione esattamente dove desiderato e di prevenirne un successivo sviluppo. Questa tecnica gli permette di riflettere sui temi del tempo, della volontà e del caso, tra controllo e imprevedibilità dei fattori che concorrono al risultato finale dell’opera.
La seconda tecnica di cui si serve Cersosimo è il dipingere a olio su truciolato. La natura stessa del truciolato fornisce uno sfondo ideale per i suoi dipinti, oltre a servire da trama dell’immagine stessa. In modo analogo rispetto alla tecnica su acciaio, l’artista permette al materiale di essere preponderante nell’opera finita; in alcune zone esso appare più visibile mentre in altre viene mascherato da quantità più massicce di colore. La combinazione tra la presenza della superficie e un uso stratificato della pittura a olio contribuiscono a rendere il risultato altamente pittorico.
I dipinti di Cersosimo rispecchiano costellazioni di umanità in piccole particelle. Così facendo, presentano molti dei punti in comune tra gli esseri umani al di là della cultura, della lingua, del genere e della razza.
Cersosimo ha esposto in diverse mostre, i suoi dipinti sono collezionati in Europa, Stati Uniti, Australia, Taiwan e Russia.
Sito web www.sabatinocersosimo.com