Søren Martinsen è nato nel 1966 a Lyngby, in Danimarca. Vive e lavora tra Glumsø (Danimarca) e Berlino.
L’educazione artistica formale di Martinsen è iniziata alla Accademia Reale Danese di Belle Arti, dove ha cominciato a studiare nel 1989. Ha poi frequentato il Goldsmiths College a Londra, dove ha conseguito il Master of Fine Arts nel 1994.
Fondamentalmente un pittore di paesaggi, i lavori di Martinsen variano da panorami della campagna danese a dipinti da una prospettiva aerea. In entrambi gli approcci egli riduce al minimo le informazioni visive e le opere hanno spesso una leggera sensazione astratta. Nei suoi paesaggi più tradizionali può limitare, ad esempio, il riflesso sull’acqua ad una composizione bidimensionale, mentre nelle vedute aeree fa affidamento ai motivi artificiali presenti in natura per formare la composizione. L’impatto generale dà all’osservatore abbastanza informazioni per riconoscere il soggetto ma, allo stesso tempo, gli chiede di interpretarlo.
Martinsen dipinge queste vedute in diversi livelli di spessore e sovente lascia affiorare il precedente strato di colore. I lavori finiti sono profondamente stratificati con colori vividi, quasi impressionisti.
I dipinti di Martinsen sono inclusi nelle collezioni permanenti di diversi musei pubblici. Il suo lavoro è anche stato riconosciuto nel suo paese natio tramite uno stipendio di tre anni concesso dalla Fondazione Nazionale d’Arte e ulteriori borse di studio dalla stessa fondazione. Ha esposto le sue opere diffusamente per più di 25 anni.
Sito web www.sorenmartinsen.com