Via del Marzocco, 68-70
PIETRASANTA
Il concetto della mostra, “Material Matters. A Sculpture Show”, è di avvicinare quattro scultori internazionali contemporanei che lavorano con materiali diversi. Le sculture esposte sono legate tra loro sia nell’essenza figurativa del soggetto quanto nella propria natura contemporanea. Alcuni dei materiali utilizzati sono tradizionali (marmo e legno) mentre altri sono più contemporanei (schiuma sintetica, cartone e resina). Per un’esposizione a Pietrasanta, una città con una lunga storia nella produzione di sculture, è ugualmente importante dare prova in questi lavori della più alta qualità nella scultura e l’essere innovativi nel mostrare opere in questi vari e a volte unici materiali.
Questa mostra presenterà artisti da quattro nazioni diverse che lavorano su tre continenti. In aggiunta, ciascuno dei quattro scultori ha studiato in un paese straniero. Questo “occhio esterno” è stato un’influenza su tutti questi artisti e la loro quotidiana osservazione della vita in altri paesi è evidente nei loro lavori.
Inoltre il titolo dell’esibizione, “Material Matters. A Sculpture Show”, richiama l’idea di due aspetti importanti della mostra: i materiali veri e propri usati per la sostanza delle sculture e ciò che è rilevante, o sostanziale (material), nelle sculture stesse. Un elemento fondamentale per il curatore della mostra è presentare scultori che usano diversi materiali; tuttavia le opere stesse rappresentano e mantengono qualità e bellezza, riflettendo le tradizioni dell’arte scultorea. Questo fattore astratto è in realtà un componente fondamentale, o material matter, di questa esposizione: equilibrare i diversi materiali dei lavori dei vari scultori mantenendo il valore artistico in ogni opera.
Via del Marzocco, 68-70
PIETRASANTA