Esibizioni 2021

GUARDA OLTRE

Opere di Luca Moscariello e Kelly Robert

26-06-2021

I lavori presentati nella mostra Guarda oltre sono affini nel modo in cui stuzzicano l’osservatore. I dipinti di Luca Moscariello giocano con lo sguardo: chi osserva deve elaborare ciò che vede per comprendere come i pannelli colorati della superficie bidimensionale sembrino recederne all’interno, o sporgerne. Le sculture di Kelly Robert ci affascinano per il modo in cui le forme delle figure si curvano, a volte dolcemente altre repentinamente, ma continuano a replicare la morbidezza della forma umana. Le più piccole curve creano ombre improvvise. Agli spettatori, entrambi gli artisti chiedono di guardare più in là di ciò che si percepisce al primo sguardo. Dobbiamo guardare oltre per comprendere di più.

 

L’idea di guardare oltre la prima impressione è ciò che unisce curatorialmente questi due artisti. Con Moscariello viene fornita pochissima narrativa ma, allo stesso tempo, i suoi dipinti ci coinvolgono. Il modo in cui l’artista gioca con il colore, la luce e le ombre ci fa fermare, vogliosi di studiare le forme; esaminare le ombre. Ci sentiamo obbligati a voler scoprire di più. Con le sculture di Robert l’osservatore segue le linee e le curve, per vedere dove si uniscono, dove portano l’occhio mentre le segue sulla figura. Un angolo marcato sulla schiena può lentamente diventare una delicata linea sulla spalla, che forma un’ombra sottile. Lo sguardo dello spettatore scorre lungo il corpo, cercando quello che deve ancora essere.

 

In questa mostra Moscariello presenterà le opere dalla sua serie Puzzles. Questi dipinti, con toni vibranti, principalmente olio e smalto su pannello di legno, ingannano l’occhio dello spettatore; non sono ciò che sembrano in principio. Come spiega l’artista: “Sono inganni visivi, che compromettono la percezione e ci portano a investigare attentamente al di là di quello che vediamo”. Questi dipinti, per Moscariello, sono inoltre, generalmente, una metafora per il bisogno umano di cercare più a fondo; guardare oltre a ciò che ci viene presentato inizialmente.

 

Le sculture di Robert, composte con terraglia bianca italiana e dipinte a smalto, con le loro forme curve e contorte, accompagnano l’osservatore lungo queste stesse linee e forme. Sono proprio queste che lo spettatore utilizza per comprendere la scultura e analizzarne la figura. Tuttavia, c’è di più nelle sculture che le forme stesse.

 

Per Robert le sue sculture sono figure che si liberano dalle difficoltà e ne emergono. L’artista stessa spiega così le sue figure femminili: “Sono costantemente affascinata da quanto siano radicate nella forza”. I suoi lavori parlano di un singolo momento, dopo un periodo di difficoltà, nel quale la persona si erge e si fortifica. Questo è il momento che l’artista vuole mostrarci. Vuole che guardiamo oltre la scultura stessa, per apprezzare la potenza e la forza dalle quali origina.

 

I due artisti, in Guarda oltre, ci chiedono di guardare al di là di ciò che viene percepito al primo sguardo, oltre ciò che è evidente. Ci incoraggiano, e sfidano, a guardare più in là dell’apparenza. È quando facciamo questo passo che ci coinvolgiamo completamente con le opere e le vediamo veramente: come le intende l’artista. Quando scorriamo con lo sguardo sulle curve e torsioni di una scultura, o quando ci sforziamo di vedere l’origine di una forma che emerge da un dipinto, stiamo guardando oltre quello che ci viene presentato. Questo è il momento che gli artisti ci chiedono di raggiungere…il momento in cui guardiamo oltre.

 

 

Moscariello esporre 11 lavori, in “olio e smalto su pannello di legno” e “olio, smalto e gesso su pannello di legno”. Le dimensioni variano: 50 x 50 cm, 50 x 70 cm, 70 x 100 cm, 100 x 100 cm, 100 x 150 cm e 180 x 180 cm. Questa sarà la prima mostra di Moscariello con Accesso Galleria.

 

Robert presente 8 sculture in terraglia bianca italiana e smalto. Le dimensioni variano dai 45 agli 80 cm in altezza. Questa sarà la prima mostra di Robert in Europa.

SEASON OPENING

22-05-2021

Via del Marzocco, 68-70
PIETRASANTA