Esibizioni 2022

The Sculpture Show

Opere di Peter Simon Mühlhäußer, Alex Rane, Kelly Robert e Bruno Walpoth

25-06-2022

Accesso Galleria presenta quattro scultori figurativi internazionali, nella mostra intitolata “The Sculpture Show”. Ognuno di questi artisti ha esposto con Accesso nel passato, molti di loro per diversi anni; ne consegue che, teoricamente, le opere di questi artisti dovrebbero esserci familiari. Tuttavia, quando è stato offerto agli artisti di partecipare al The Sculpture Show, gli è stato richiesto un impegno a spingersi più in là: andare oltre il loro metodo tradizionale per sfidare sé stessi e saggiare i confini della loro arte.

 

Questo aspetto curatoriale fu introdotto agli artisti nell’ottobre del 2021, con l’idea di incoraggiare ognuno di loro a lavorare pensando di andare oltre ciò che farebbero tipicamente. L’intenzione non è di cambiare la loro arte; uno degli artisti ha riassunto l’idea così: “Muoversi su qualcosa di ulteriore, ma seguendo il mio stile”.

 

La mostra che risulta propone lavori di artisti che pensiamo di conoscere…tuttavia con un tocco di novità: una scultura a grandezza naturale di Walpoth, in legno e ricoperta di carta cinese; una posa in marmo inusualmente composta di Rane; un movimento esageratamente esasperato reso in creta da Robert; un bronzo di una figura ondulata di Mühlhäußer. Ogni scultura ha elementi caratteristici dello stile unico del loro creatore; gli artisti si spingono solamente più in là di quello che hanno fatto in passato.

 

Nonostante questo concetto sia stato accolto con una nota di scetticismo da alcuni, altri artisti si coinvolsero immediatamente. Un artista in particolare ha accolto subito la sfida, sostenendo che: “L’esibizione mi darà modo di mostrare chi sono artisticamente”. Alla fine, ovviamente, tutti e quattro gli artisti si sono dimostrati all’altezza della prova, producendo lavori innovativi e unici.

 

L’intenzione è quella di suscitare una qualche sorpresa nel visitatore; portare della novità in qualcosa di familiare. Così facendo, inoltre, la comprensione e l’apprezzamento dello spettatore verso l’abilità e la creatività di questi quattro scultori non potrà che aumentare.

SEASON OPENING

8th Annual Season Opening

21-05-2022

In occasione dell’inizio della stagione estiva 2022, Accesso Galleria presenta sei artisti contemporanei internazionali durante il “8th Annual Season Opening”. Il “Season Opening” è la vetrina della galleria sui nuovi lavori degli artisti già rappresentati, e l’opportunità di proporre al pubblico un nuovo artista con il quale ha intrapreso una collaborazione. Per il 2022 Accesso Galleria è lieta di presentare l’artista belga David Deweerdt, alla sua prima mostra in Italia.

 

Allontanandosi dalla recente tendenza della galleria di esporre sculture, al Season Opening saranno presentati solamente dipinti e disegni. Questi lavori illustrano la narrativa formata dalle esperienze visuali e dalle emozioni di ogni autore. Nonostante ogni artista abbia dei propri temi, storia e pratiche, il filo conduttore dell’esposizione è la loro costante evoluzione nella sperimentazione; ciò permette agli artisti, allo stesso tempo, di introdurre nuove tecniche nella loro arte, di rivisitarne di precedenti, o addirittura di combinare nuovi elementi per espandere la loro pratica artistica.

 

Sabatino Cersosimo, noto per i suoi dipinti a olio con ossidazioni su tavole d’acciaio, presenterà due dipinti su truciolato, un materiale che non usa da diversi anni. Le rappresentazioni sono di figure singole in momenti solitari, personalmente introspettivi.

 

David Deweerdt trasmette un suo particolare punto di vista sulla percezione degli altri esseri umani. I suoi dipinti su PVC sono un’esplorazione di numerosi dettagli; spesso rappresentano volti e corpi che offrono all’osservatore un assaggio delle loro stesse emozioni ed essenza.

 

Luca Moscariello raffigura composizioni tridimensionali dipingendo su tavole di legno bidimensionali, creando così un inganno visivo. Per questa mostra l’artista ha aumentato l’illusione tramite l’uso di colori monocromatici e una sorta di “doppia cornice”.

 

Alex Rane ricerca complessità emotiva mentre graffia e sovrappone la matita alla vernice. In uno dei lavori esposti l’artista evolve la sua pratica artistica utilizzando un modello dal vivo invece di lavorare con la sua immaginazione; così facendo il dipinto è fondato sulla realtà e si avvicina al vero.

 

Amber Sena trae ispirazione per i suoi disegni su carta dalla sua grande passione per i diritti animali. Recentemente si è dedicata alla rappresentazione di allevamenti di bestiame, in particolare di vitelli. L’artista presenterà un’installazione di cinque disegni.

 

Tomas Watson è rinomato per il suo interesse nel rappresentare soggetti figurativi con l’utilizzo di luci e ombre, concentrandosi sui movimenti del corpo e dei muscoli. In questa mostra, tuttavia, l’artista esporrà dipinti a olio con scene di strada dai suoi dintorni in Grecia.