Susanna Bauer è nata a Eichstätt, Germania, nel 1969. Vive e lavora a Somerset, Regno Unito.
Bauer ha iniziato la sua carriera come architetto paesaggista, lavorando in seguito come modellista per pubblicità, televisione e cinema. Durante questo secondo periodo ha proseguito con la sua pratica artistica, studiando arte al Camberwell College of Art di Londra.
Bauer ha imparato l’uncinetto da bambina e si dilettava ad assemblare modelli paesaggistici in miniatura con scatole di fiammiferi. Ha inoltre sviluppato un grande amore per la natura e le piante che, abbinato ai suoi altri interessi, la portò a sperimentare al Camberwell College, incorporando pizzi all’uncinetto e oggetti trovati in natura.
A oggi i lavori di Bauer sono composti fondamentalmente da due materiali: foglie raccolte e fili di cotone. Le foglie sono pulite, spesso pressate e seccate dall’artista, che conseguentemente le imbellisce con l’uncinetto donandogli nuova vita e una nuova storia. A volte una foglia può essere danneggiata, dando l’opportunità all’artista di riempire le parti mancanti con fili ricamati. Alternativamente, dopo aver forato una foglia, il ricamo potrebbe apparire dietro le venature della foglia stessa, facendolo sembrare una luna piena dietro un albero.
Tra i temi che Bauer si prefigge di esplorare troviamo la valorizzazione del tempo e la preziosità degli oggetti. La sua tradizionale tecnica di ricamo, che si basa sulla tensione, si contrappone direttamente con la fragilità del materiale naturale. Le forme che ne risultano sono una meditazione sulla bellezza e la complessità che troviamo in natura, oltre che un riflesso delle complesse e tenere relazioni presenti sia nell’ambiente che in noi stessi.